Pro. Gen. Progettazioni Generali

Studio associato ingegneri




Energetica
Per classe energetica si intende una classificazione sintetica, di comprensione immediata, che suddivide il parco edilizio in otto categorie (dalla A + alla G), in ordine decrescente di qualità.


Così come previsto dal DM 26/06/2009 e s.m.i. la prestazione energetica globale è la somma della prestazione energetica per la climatizzazione invernale, per la produzione di acqua calda sanitaria, per la climatizzazione estiva e per l’illuminazione artificiale.

L’Attestato di Certificazione Energetica ha validità dieci anni.

Variazioni edili od impiantistiche che varino le caratteristiche energetiche dell’edificio, ne interrompono il periodo di validità

La Certificazione Energetica è stata introdotta in tutta la Comunità Europea nel 2001 allo scopo di raggiungere diversi obiettivi:

1.    Permettere ai consumatori di scegliere la casa in base ai consumi energetici e non solo in base alla finiture estetiche, e generare una domanda dempre maggiore di case a basso consumo energetico.

2.    Informare i conduttori/proprietari degli immobili del consumo energetico degli edifici in cui vivono rendendo apprezzabile il costo economico della conduzione dell'immobile

E’ richiesto l’ Attestato di Certificazione Energetica se:

•    Bisogna vendere o locare un locale abitativo, commerciale, industriale, privato o pubblico, salvo poche specifiche eccezioni.

•    Nel caso di nuove costruzioni (ossia gli edifici per i quali è stata presentata in Comune la denuncia di inizio attività o la domanda per il permesso di costruire successivamente al 1 Settembre 2007).

•    Per i casi di ristrutturazione o manutenzioni straordinarie in cui è specificatamente richiesto.

•    In tutti i casi dove si possono ottenere le detrazioni del 55% previste dalle ultime leggi finanziarie.